giovedì 6 marzo 2008

Internet Explorer 8 Beta1 Download





Come annunciato durante la keynote di Mix, sono disponibili per il download la beta 1 di Internet Explorer 8 e la beta 1 di Silverlight 2.
Li potete scaricare da qui:
Internet Explorer 8 Beta 1
Silverlight 2 Beta 1
Entrambi le beta sono pensate per consentire a sviluppatori e professionisti IT di provare queste nuove tecnologie. I due prodotti sono in Beta 1 e quindi ancora nelle fasi iniziali dello sviluppo. Per questo non è consigliato utilizzarle su sistemi in produzione :).
Trovate insieme al download la lista dei sistemi operativi supportati e dei requisiti di sistema, e in questo post una prima lista delle nuove funzionalità.



Supporto per gli Standard
Come forse già sapete, uno dei focus di Internet Explorer 8 sarà il supporto per gli standard, in particolare CSS 2.1.




User Experience con applicazioni AJAX
Un altro dei focus sarà relativo alle applicazioni AJAX, in particolare tramite il supporto ai Connection Events di HTML 5 che potranno essere gestiti dalle pagine web e che permetteranno ad esempio alla pagina web di notificare il visitatore se la connessione Internet non è più disponibile.
Inoltre il team di sviluppo sta lavorando per migliorare la velocità di esecuzione degli script AJAX in IE8, in modo da migliorare performance e "user experience".
Activities
Una delle novità di IE8 sono le Activities.









In pratica una volta selezionato un elemento della pagina, sarà possibile avviare delle "Activities" utilizzando il contenuto selezionato. Ad esempio, selezionando un indirizzo sarà possibile aprire direttamente una mappa di LiveMaps, oppure una pagina di ricerca per trovare ulteriori informazioni.
Le Activities sono dei servizi che gli utenti potranno installare, e che gli sviluppatori svilupperano utilizzando l'OpenService Format Specification.
Potete trovare la lista di alcune Activities già pronte in questa pagina.
WebSlices



Un'altra novità di IE8 sono le "WebSlices".
I siti web potranno "marcare" alcune parti delle pagine web utilizzando il formato WebSlice Open Specification, e gli utenti durante la navigazione Internet potranno effettuare la sottoscrizione alle WebSlices che gli interessano.





Una volta effettuata la sottoscrizione la WebSlice si inserirà come pulsante nella barra di IE8, e da quel momento l'utente potrà vedere il contenuto aggiornato della WebSlice senza dover riaprire la pagina web originale, ma direttamente dalla barra di IE8.
Automatic Crash Recovery
Altra novità di IE8, e sicuramente molto attesa dagli utenti. Nel caso di crash o di blocco di IE8, al successivo avvio del browser sarà possibile riapre il tab (o i tab) che erano aperti nel momento del crash :).
Developer Tools
In IE8 saranno inoltre inclusi una serie di strumenti che consentiranno a chi sviluppa siti web di avere informazioni dettagliate sul funzionamento delle pagine web che hanno creato, incluso il debugging degli script e degli stili CSS.

Altri miglioramenti riguardano il filtro Antiphishing (con supporto migliorato per la gestione centralizzata tramite Group Policy) e la barra dei preferiti.

Nessun commento: